Bonus di 50 euro dallo Stato per l'acquisto di tv e decoder DVB-T2 Ready
18-12-2019
Per l'articolo aggiornato clicca qui
Come già scritto nell'articolo "MPEG4 dal 2021: il tuo TV supporta questo standard?" che abbiamo pubblicato mesi fa, è molto semplice verificare se il proprio tv è compatibile con lo standard MPEG-4 DVB-T2 di prossima generazione:
Provate a sintonizzarvi sui canali dal 501 in avanti.
Se visualizzate le immagini, non sarà necessario acquistare nuovi dispositivi.
Se, invece, non visualizzate niente, significa che il vostro tv non supporta il formato MPEG-4 e che quindi dal 1 settembre 2021 non vedrete più alcun canale.
In questo caso, per poter continuare a vedere tutti i canali, sarà necessario cambiare il televisore o affiancargli un nuovo decoder.
Il Decreto di Legge pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede un Bonus di 50 euro che permette di acquistare un decoder per l’aggiornamento del proprio tv oppure un nuovo tv in grado di supportare il nuovo standard DVB-T2.
Il bonus è disponibile dal 18/12/2019, ammonta a circa 150 milioni di euro da distribuire in circa 3 anni, anche se in realtà è un fondo ad esaurimento.
Il contributo una tantum spetta alle famiglie con reddito Isee fino a 20.000 euro.
Per sapere se ne avete diritto, quindi, occorre per prima cosa munirsi di Modello Isee.
In seguito, occorre scaricare un modulo apposito disponibile sul sito del MISE, attraverso il quale autocertificare di avere diritto al contributo.
Il modulo è disponibile a questo link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
Il modulo compilato andrà presentato direttamente al negozio che ha aderito al programma Bonus TV (la stragrande maggioranza). Il negoziante sconterà il bonus dal prezzo del decoder o del tv al momento dell’acquisto.
In ogni caso, se state pensando di acquistare un nuovo TV o un nuovo decoder, prestate attenzione alle specifiche tecniche: i dispositivi dovranno supportare lo standard DVB-T2 e il codec H.265/HEVC 10 bit.
Tra le fonti: “Il Resto del Carlino Nazionale - 19/12/2019 - “Come cambia la televisione” ”