Cosa succede ai canali 50, 51, 52 e 53 dal 1° gennaio 2020
20-12-2019
"E' vero che lo switch-off inizia dal 1° gennaio 2020?"
Per evitare disturbi con gli stati confinanti in cui lo switch-off per la banda 5G è già iniziato, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021, in tempi diversi su tutta la rete nazionale, verranno spenti i canali Mediaset 50 e D-Free 52 (a cui verranno assegnate delle frequenze transitorie) e, dove presenti, i canali regionali 51 e 53 (a cui verranno assegnate porzioni di banda all’interno del MUX 1 Rai).
E' stata resa nota la tabella di marcia con cui questa riallocazione avrà luogo. (Fonte: Decreto Ministeriale del 19 giugno 2019)
A tal scopo, l'Italia è stata divisa in Aree Ristrette (vedi cartina sottostante), a ciascuna della quali corrisponde un differente periodo di transizione, come indicato nella tabella di seguito.
A causa di questa ridistribuzione delle frequenze sarà necessario risintonizzare i canali su tv e decoder e solo in alcuni casi i canali non saranno più ricevibili e sarà necessario l'intervento dell'antennista.
Lo switch-off vero e proprio in cui i canali da 49 a 60 verranno spenti inizierà invece a settembre 2021. A quel punto cambieranno anche gli standard trasmissivi ed occorreranno tv o decoder di nuova generazione (DVB-T2 HEVC Ready).
* L’Area Ristretta C comprende alcune province evidenziate in giallo chiaro nella cartina dell’Italia. In queste provincie il rilascio dei canali 50 e 52 non determina l’assegnazione e attivazione di una frequenza in via transitoria, ma l’assegnazione e attivazione di una frequenza che sarà quella definitiva al termine dello switch-off.
Leggi altro sullo Switch-off 5G
Leggi gli aggiornamenti a questo articolo