Bonus rottamazione TV per l'acquisto di tv DVB-T2 Ready
23-08-2021
Se hai un vecchio televisore da rottamare, da oggi puoi usufruire del Bonus Rottamazione TV!
Come viene spiegato esaustivamente in questa pagina del sito del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), il Bonus Rottamazione TV è il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino ad un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi TV acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva.
L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del Bonus TV Decoder destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
Viene concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
- essere residenti in Italia
- rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini che abbiano compiuto i 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), i quali sono esonerati dal pagamento del canone.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.Per scaricare il modulo in formato pdf dell'autodichiarazione da compilare per usufruire del bonus vai qui.